Aggiornamento in: Cultura Biblioteche

Presentazione del libro di Evandro dell'Amico "In mio nome, mai più"

A Firenze in Palazzo Strozzi Sacrati martedì 28 marzo

Condividi

Martedì 28 marzo alle ore 17 a Firenze, in Palazzo Strozzi Sacrati, sede della Giunta regionale, il presidente Eugenio Giani partecipa alla presentazione del libro di Evandro dell'Amico "In mio nome, mai più".

Sono previsti gli interventi di Alessandra Nardini, assessore della Regione Toscana, Giacomo Bugliani, presidente della Prima Commissione del Consiglio regionale della Toscana, Daniele Tarantino, presidente dell'Associazione culturale Insieme di Massa Carrara e dell'autore del libro Evandro Dell'Amico.

"Nomen Omen - Nel nome il destino". L'autore inizia il libro con il ringraziamento ai genitori Bruno e Renata che scelsero per lui il nome di Evandro, vittima del nazifascismo. La prefazione all'opera è del presidente Eugenio Giani e del consigliere Giacomo Bugliani. Il dolore, nella narrazione della storia e della memoria dello zio paterno è stato il compagno di viaggio dell'autore, oppresso dall'invendicata ingiustizia, patita da chi intimamente legato da vincolo di sangue.

Evandro dell'Amico è nato a Carrara ma residente a Massa, laureato in lettere moderne a Pisa nel 2014, ha lavorato per oltre 40 anni nel servizio sanitario regionale toscano. E' stato sindacalista nella CGIL Versilia e Massa in materia di programmazione sanitaria a tutela della salute del cittadino e dei diritti degli operatori, dal 2013 ha scritto quattro libri attraverso la conservazione della memoria dei suoi familiari, militari nella seconda guerra mondiale. 

Questo aggiornamento lo trovi in:
Aggiornato al:
27.03.2023
Article ID:
149275951